I Signori della Guerra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» Un saluto a tutti
Tesi di Laurea sul Gioco di Ruolo, vorrei conoscere le vostre idee. Icon_minitimeLun Lug 30, 2012 3:40 pm Da SignoreDellaGuerra

» Presentazione Lyker
Tesi di Laurea sul Gioco di Ruolo, vorrei conoscere le vostre idee. Icon_minitimeMer Mar 14, 2012 3:02 pm Da Lyker

» Offerta Lucca Comics 2011
Tesi di Laurea sul Gioco di Ruolo, vorrei conoscere le vostre idee. Icon_minitimeMer Gen 11, 2012 10:38 am Da Shana

» Nuove creazioni Emmegreca
Tesi di Laurea sul Gioco di Ruolo, vorrei conoscere le vostre idee. Icon_minitimeGio Ott 06, 2011 1:24 pm Da verdefogliame

» Vendo e Realizzo Armature
Tesi di Laurea sul Gioco di Ruolo, vorrei conoscere le vostre idee. Icon_minitimeSab Mag 28, 2011 3:28 pm Da Teoraps

» ISDG: Nuovo Forum OnLine!
Tesi di Laurea sul Gioco di Ruolo, vorrei conoscere le vostre idee. Icon_minitimeLun Mar 07, 2011 8:29 pm Da SignoreDellaGuerra

» Salve a tutti
Tesi di Laurea sul Gioco di Ruolo, vorrei conoscere le vostre idee. Icon_minitimeDom Mar 06, 2011 1:53 pm Da SignoreDellaGuerra

» epic armoury-faretra
Tesi di Laurea sul Gioco di Ruolo, vorrei conoscere le vostre idee. Icon_minitimeSab Mar 05, 2011 2:31 am Da Nelson Vanner

» Sessione campale 13/03/2011 - Francia!
Tesi di Laurea sul Gioco di Ruolo, vorrei conoscere le vostre idee. Icon_minitimeVen Mar 04, 2011 8:11 pm Da SignoreDellaGuerra

» Cena Imperiale il giorno 5 Marzo 2011: Potere e maestranze
Tesi di Laurea sul Gioco di Ruolo, vorrei conoscere le vostre idee. Icon_minitimeVen Mar 04, 2011 4:51 pm Da SignoreDellaGuerra

Menu del Forum
Sessioni Campali 2010/2011
1° Sessione 10 Ottobre
2° Sessione 14 Novembre
3° Sessione 5 Dicembre
4° Sessione 23 Gennaio
5° Sessione 13 Febbraio
6° Sessione 13 Marzo
7° Sessione 17 Aprile
8° Sessione 22 Maggio
9° Sessione 12 Giungo
10° Sessione 10 Luglio
24 Luglio: Festa dei Signori della Guerra per chiusura Stagione!
Affiliazioni ISDG
Armi Calimacil

Epic Armoury
Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 16 il Lun Mar 09, 2015 8:37 pm
Statistiche
Abbiamo 117 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Sneerasafcep

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 8144 messaggi in 482 argomenti
The Matrix

Tesi di Laurea sul Gioco di Ruolo, vorrei conoscere le vostre idee.

+3
Caio Flavio Hostilio
SignoreDellaGuerra
LotoNero
7 partecipanti

Andare in basso

Tesi di Laurea sul Gioco di Ruolo, vorrei conoscere le vostre idee. Empty Tesi di Laurea sul Gioco di Ruolo, vorrei conoscere le vostre idee.

Messaggio  LotoNero Ven Set 10, 2010 5:04 pm

Buonasera a tutti,
mi sento un pò come una straniera in terra straniera, ad ogni modo ringrazio il Bieco che mi ha indicato questa via per ampliare i miei spunti di riflessione per il mio lavoro(accio?) da laureanda.
Innanzitutto mi presento, il mio nome è Bianca e quello che sto scrivedo esula (ahimè) dalle vostre Campali, non per questo mi spiacerebbe provare presto o tardi, e gioco di ruolo da quando avevo 9 anni.
Sono, come ho scritto sopra, una laureanda in Antropologia all'Università degli studi di Perugia e sono qui a disturbarvi poiché avrei delle domande sul Gioco di Ruolo, ergo, il mio oggetto di tesi.
Quello che vorrei chiedervi sono domande che, magari, potrebbero risultare banali a primo occhio, scontate, ma vi assicuro che per me le vostre risposte varrebbero più dell'oro, del platino oddichessoio!

Comunque, bando alle ciance, queste sono i quesiti che mi stanno tormentando, non cerco una soluzione ma solo un vostro pensiero a riguardo, grazie mille anticipatamente, siete/sarete preziosi.

1) Secondo voi perché il Gioco di Ruolo è "usato" da una piccola nicchia di persone che a loro volta non parla di Gioco di Ruolo se non nel contesto in cui si trovano? Lo fanno per un semplice fatto di vergogna oppure perché il loro è una sorta di "auto-spettacolo" che creano unicamente per loro stessi e che gli altri non potrebbero capire? Per porvi questa domanda mi baso specialmente sui Giochi di ruolo dal vivo visto che il loro modo di fare è prettamente finalizzato a loro uso e consumo e non per lo spettatore.
2) Ritenete che il GdR sia una moda? Che si diffonda tramite il passaparola? In fondo pubblicità di giochi di ruolo si possono vedere solo nell'ambiente specifico.
3) Secondo il vostro modo di vedere l'utilità del Gdr è finalizzata al conoscersi, se stessi e a vicenda, oppure potremmo definirla come un'alienazione da ciò che ci circonda, il mondo reale?

Ancora grazie per chi rispondorà, a chi leggerà, a chi si interesserà e anche a chi mi mandarà qualche colpo!

Bianca

LotoNero
Servo della Gleba
Servo della Gleba

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 10.09.10

Torna in alto Andare in basso

Tesi di Laurea sul Gioco di Ruolo, vorrei conoscere le vostre idee. Empty Re: Tesi di Laurea sul Gioco di Ruolo, vorrei conoscere le vostre idee.

Messaggio  SignoreDellaGuerra Ven Set 10, 2010 7:39 pm

Ciao Bianca,

direi che raccogliere opinioni nel nostro gruppo, per una tesi su GRV, sia più che interessante e ci fà onore.
Se e quando deciderai di venire a farci visita "su campo" ... saremo lì, ad aspettarti Wink

Adesso mi cimenterò a rispondere alla tue domande... Surprised

1) Secondo voi perché il Gioco di Ruolo è "usato" da una piccola nicchia di persone

Ci sono una serie di fattori che determinano quesa tendenza.
1) Pigrizia. Il mondo è fatto, essenzialmente, da pigri. Meglio fare rambo alla PS3 che sudare in armatura (ed essere battuti una continuazione).
2) Conformità. Il 90% delle persone veste giallo... vestiamo giallo.
3) Qualità. Il nostro progetto nasce, lo ammetto, partendo dall'assunto che i GRV sono, mediamente, di bassisima qualità. Molte persone, anche interessate, abbandonano il campo dopo poche partite perchè demotivate e/o stufe di tutta una serie di problematiche tipiche "italiane": amicizie, favoritismi, antipatie, etc.
4) Tipologia. Qui sono un pò di parte ma, personalmente, dopo un pò, elfi, draghi, orchi e magia, nei GRV, sono veramente demotivanti, noiosi e mal fatti, oltre a indurre un sentimento di "infantilità" in chi guarda e in chi partecipa.
5) GRV viene inteso come Riochi di ruolo dal Vivo. A me piace pensare che sia Giochi di Ruolo dal Vero. Fai quello che puoi fare, non quello che non puoi. Se non riesci a correre in armatura, in barba al regolamento in uso, non lo puoi fare, in quanto fisicamente impedito. Se non puoi lanciare una palla di fuoco, perchè devo inventare un modo (spesso inefficente e non-divertente) per fartelo fare? Da qui tutta una serie di considerazioni che allontana altri potenziali giocatori.


... da una piccola nicchia di persone che a loro volta non parla di Gioco di Ruolo se non nel contesto in cui si trovano?


Forse non hai avuto modo di conoscerle ma, ti assicuro, ci sono persone che non sanno parlare di altro in nessuna situazione.
Io stesso non faccio mistero del mio hobby... ho anche una foto mia, in armatura, sul desktop del mio computer ed attaccata alla parete del mio ufficio Embarassed


Lo fanno per un semplice fatto di vergogna oppure perché il loro è una sorta di "auto-spettacolo" che creano unicamente per loro stessi e che gli altri non potrebbero capire? Per porvi questa domanda mi baso specialmente sui Giochi di ruolo dal vivo visto che il loro modo di fare è prettamente finalizzato a loro uso e consumo e non per lo spettatore.


Io sono contento della direzione che I Signori della Guerra stanno prendendo e non faccio fatica a parlarne. Siamo un'associazione sportiva con l'idea di "emulare" (non simulare) battaglie medievali. I nostri video, anche se migliorabili, credo siano di qualità accettabile e mostrano un determinato stile.
Certo... avrei difficoltà a dire al mondo che indosso ali da fatina per emulare Trilli Rolling Eyes

2) Ritenete che il GdR sia una moda? Che si diffonda tramite il passaparola? In fondo pubblicità di giochi di ruolo si possono vedere solo nell'ambiente specifico.

Questo è un problema di soldi che, a sua volta, è collegato al punto 3 e 4. Se i GRV non cresceranno di qualità, non gireranno mai fondi a sufficenza per creare campagne pubblicitarie estese.


3) Secondo il vostro modo di vedere l'utilità del Gdr è finalizzata al conoscersi, se stessi e a vicenda, oppure potremmo definirla come un'alienazione da ciò che ci circonda, il mondo reale?

Ma questo è soggettivo. Tutti quei facinorosi allo stadio... vanno lì a vedere la partita o a creare disordini e danni?
Personalmente la prendo come una "disciplina" sportiva che mi permette di socializzare con tantissime persone che condividono tale hobby... il tutto in una pesante corazza di ferro...


Tesi di Laurea sul Gioco di Ruolo, vorrei conoscere le vostre idee. 487319
SignoreDellaGuerra
SignoreDellaGuerra
Admin
Admin

Messaggi : 1686
Data d'iscrizione : 10.01.10

Percorso di Carriera
Punti Carriera:
Tesi di Laurea sul Gioco di Ruolo, vorrei conoscere le vostre idee. Left_bar_bleue0/6400Tesi di Laurea sul Gioco di Ruolo, vorrei conoscere le vostre idee. Empty_bar_bleue  (0/6400)
Fazione: Imperiale
Rango di Comando: Generale

http://isignoridellaguerra.com

Torna in alto Andare in basso

Tesi di Laurea sul Gioco di Ruolo, vorrei conoscere le vostre idee. Empty Re: Tesi di Laurea sul Gioco di Ruolo, vorrei conoscere le vostre idee.

Messaggio  LotoNero Ven Set 10, 2010 10:28 pm

Prendo visione e ti ringrazio I love you

LotoNero
Servo della Gleba
Servo della Gleba

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 10.09.10

Torna in alto Andare in basso

Tesi di Laurea sul Gioco di Ruolo, vorrei conoscere le vostre idee. Empty Re: Tesi di Laurea sul Gioco di Ruolo, vorrei conoscere le vostre idee.

Messaggio  Caio Flavio Hostilio Lun Set 13, 2010 11:07 am

innanzitutto benvenuta in questo forum Very Happy ,
e grazie di chiedere la nostra opinione in merito.

successivamente, mi sento di aggiungere un altro concetto a quanto espresso (e che condivido) da Signoredellaguerra.

in particolare, ho notato l'esistenza di molti preconcetti su giochi di ruolo, soprattutto quelli dal vivo.
a mio modo di vedere, tutto si basa su un unico aspetto:l'ignoranza.
alcune delle persone che, proprio, nn hanno idea di quello che significa fare grv, si creano costruzioni mentali molto lontane dal vero.
alcuni tendono a pensare "questi sono proprio pazzi", altri arrivano ad ipotizzare tendenze esoteriche e sataniste...roba da matti.
come se, tra l'altro, chi avesse questi interessi, avesse bisogno dei grv per realizzarli.

in ogni caso, ciò che mi ha sempre innervosito (per utilizzare un eufemismo), è sempre stata l'espressione di un giudizio senza la conoscenza della realtà che si va a giudicare.
non pretendo che la nostra attività piaccia a tutti, ma esprimere un giudizio negativo o marchiare tutti i giocatori di grv come "folli" (o peggio) senza avere una minima cognizione di questa realtà, è secondo me, uno dei problemi maggiori legati alla diffusione di questa attività.

tale problematica, l'ho notata molto spesso, sia conducendo alcuni rapporti dell'associazione verso le amministrazioni pubbliche e private varie, sia parlandone con amici e parenti.
non parliamo poi di quello che potrebbero pensare di me alcuni colleghi o capi sul lavoro...

insomma, l'ignoranza, il preconcetto e la cattiva informazione uccidono più della spada.

a presto. Very Happy


Caio Flavio Hostilio
Caio Flavio Hostilio
Uomo d'arme
Uomo d'arme

Messaggi : 1111
Data d'iscrizione : 11.01.10

Percorso di Carriera
Punti Carriera:
Tesi di Laurea sul Gioco di Ruolo, vorrei conoscere le vostre idee. Left_bar_bleue0/6400Tesi di Laurea sul Gioco di Ruolo, vorrei conoscere le vostre idee. Empty_bar_bleue  (0/6400)
Fazione: Italici
Rango di Comando: Generale

http://www.isignoridellaguerra.com

Torna in alto Andare in basso

Tesi di Laurea sul Gioco di Ruolo, vorrei conoscere le vostre idee. Empty Re: Tesi di Laurea sul Gioco di Ruolo, vorrei conoscere le vostre idee.

Messaggio  LotoNero Lun Set 13, 2010 11:35 am

Ti ringrazio per le tue considerazioni Flavio Caio, uno dei temi che sto affrontando è anche questo della scarsa informazione. Wink

LotoNero
Servo della Gleba
Servo della Gleba

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 10.09.10

Torna in alto Andare in basso

Tesi di Laurea sul Gioco di Ruolo, vorrei conoscere le vostre idee. Empty Re: Tesi di Laurea sul Gioco di Ruolo, vorrei conoscere le vostre idee.

Messaggio  Caio Flavio Hostilio Lun Set 13, 2010 11:40 am

di nulla,
se avessi bisogno di ulteriori approfondimenti chiedi pure, potremo parlarti ancora della nostra esperienza diretta.

... ed in bocca al lupo! Very Happy
Caio Flavio Hostilio
Caio Flavio Hostilio
Uomo d'arme
Uomo d'arme

Messaggi : 1111
Data d'iscrizione : 11.01.10

Percorso di Carriera
Punti Carriera:
Tesi di Laurea sul Gioco di Ruolo, vorrei conoscere le vostre idee. Left_bar_bleue0/6400Tesi di Laurea sul Gioco di Ruolo, vorrei conoscere le vostre idee. Empty_bar_bleue  (0/6400)
Fazione: Italici
Rango di Comando: Generale

http://www.isignoridellaguerra.com

Torna in alto Andare in basso

Tesi di Laurea sul Gioco di Ruolo, vorrei conoscere le vostre idee. Empty Re: Tesi di Laurea sul Gioco di Ruolo, vorrei conoscere le vostre idee.

Messaggio  LotoNero Lun Gen 10, 2011 5:34 pm

Eccomi qui cari rissaioli! Tesi di Laurea sul Gioco di Ruolo, vorrei conoscere le vostre idee. 50320

Volevo informarvi che la tesi è andata a buon fine, mi sono laureata alla grande a novembre.
Ci tenevo a ringraziarvi ancora per la vostra disponibilità nell'aiutarmi, siete stati veramente squisiti *_*

Per il resto.. conto d'imbucarmi quanto prima fra le vostre fila! Twisted Evil

Ancora grazie e ciao a tutti!

LotoNero
Servo della Gleba
Servo della Gleba

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 10.09.10

Torna in alto Andare in basso

Tesi di Laurea sul Gioco di Ruolo, vorrei conoscere le vostre idee. Empty Re: Tesi di Laurea sul Gioco di Ruolo, vorrei conoscere le vostre idee.

Messaggio  Caio Flavio Hostilio Lun Gen 10, 2011 5:38 pm

allora congratulazioni DOTTORESSA!!

lieti di esserti stati (anche solo un pochino) di aiuto

e se volessi essere dei nostri sul campo sarebbe un onore

Very Happy
Caio Flavio Hostilio
Caio Flavio Hostilio
Uomo d'arme
Uomo d'arme

Messaggi : 1111
Data d'iscrizione : 11.01.10

Percorso di Carriera
Punti Carriera:
Tesi di Laurea sul Gioco di Ruolo, vorrei conoscere le vostre idee. Left_bar_bleue0/6400Tesi di Laurea sul Gioco di Ruolo, vorrei conoscere le vostre idee. Empty_bar_bleue  (0/6400)
Fazione: Italici
Rango di Comando: Generale

http://www.isignoridellaguerra.com

Torna in alto Andare in basso

Tesi di Laurea sul Gioco di Ruolo, vorrei conoscere le vostre idee. Empty Re: Tesi di Laurea sul Gioco di Ruolo, vorrei conoscere le vostre idee.

Messaggio  LotoNero Lun Gen 10, 2011 5:43 pm

Stavo giusto appunto riflettendo sul da farsi. Rolling Eyes

LotoNero
Servo della Gleba
Servo della Gleba

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 10.09.10

Torna in alto Andare in basso

Tesi di Laurea sul Gioco di Ruolo, vorrei conoscere le vostre idee. Empty Re: Tesi di Laurea sul Gioco di Ruolo, vorrei conoscere le vostre idee.

Messaggio  SignoreDellaGuerra Lun Gen 10, 2011 5:54 pm

Caio Flavio Hostilio ha scritto:allora congratulazioni DOTTORESSA!!

lieti di esserti stati (anche solo un pochino) di aiuto

e se volessi essere dei nostri sul campo sarebbe un onore

Very Happy

Tesi di Laurea sul Gioco di Ruolo, vorrei conoscere le vostre idee. 770650

Idem con patate!
SignoreDellaGuerra
SignoreDellaGuerra
Admin
Admin

Messaggi : 1686
Data d'iscrizione : 10.01.10

Percorso di Carriera
Punti Carriera:
Tesi di Laurea sul Gioco di Ruolo, vorrei conoscere le vostre idee. Left_bar_bleue0/6400Tesi di Laurea sul Gioco di Ruolo, vorrei conoscere le vostre idee. Empty_bar_bleue  (0/6400)
Fazione: Imperiale
Rango di Comando: Generale

http://isignoridellaguerra.com

Torna in alto Andare in basso

Tesi di Laurea sul Gioco di Ruolo, vorrei conoscere le vostre idee. Empty Re: Tesi di Laurea sul Gioco di Ruolo, vorrei conoscere le vostre idee.

Messaggio  elnorg Mar Gen 11, 2011 12:30 pm

Complimentoni!
elnorg
elnorg
Irregolare
Irregolare

Messaggi : 169
Data d'iscrizione : 21.01.10

Percorso di Carriera
Punti Carriera:
Tesi di Laurea sul Gioco di Ruolo, vorrei conoscere le vostre idee. Left_bar_bleue0/6400Tesi di Laurea sul Gioco di Ruolo, vorrei conoscere le vostre idee. Empty_bar_bleue  (0/6400)
Fazione: Italici
Rango di Comando: Effettivo

Torna in alto Andare in basso

Tesi di Laurea sul Gioco di Ruolo, vorrei conoscere le vostre idee. Empty Re: Tesi di Laurea sul Gioco di Ruolo, vorrei conoscere le vostre idee.

Messaggio  Nicholas MacBrayne Mar Gen 11, 2011 4:15 pm

Complimentoni per la Laurea.

Very Happy
Nicholas MacBrayne
Nicholas MacBrayne
Recluta
Recluta

Messaggi : 310
Data d'iscrizione : 28.05.10
Località : Roma

Percorso di Carriera
Punti Carriera:
Tesi di Laurea sul Gioco di Ruolo, vorrei conoscere le vostre idee. Left_bar_bleue0/6400Tesi di Laurea sul Gioco di Ruolo, vorrei conoscere le vostre idee. Empty_bar_bleue  (0/6400)
Fazione: Anglosassoni
Rango di Comando: Effettivo

Torna in alto Andare in basso

Tesi di Laurea sul Gioco di Ruolo, vorrei conoscere le vostre idee. Empty Re: Tesi di Laurea sul Gioco di Ruolo, vorrei conoscere le vostre idee.

Messaggio  Bieco Mar Gen 11, 2011 9:39 pm

I miei complimenti li hai già avuti illo tempore ma li rinnovo con piacere... Invitandoti ancora una volta a scendere in campo con noi, dai che se scendi ti tutelo sotto la protezione dell'esercito anglosassone ^_________________^

PS: vedi che abbiam appena fatto un evento vicino a spoleto che da perugia ti sta a un attimo credo Oo''
Bieco
Bieco
Soldato
Soldato

Messaggi : 543
Data d'iscrizione : 07.04.10
Località : Roma/Viterbo

Percorso di Carriera
Punti Carriera:
Tesi di Laurea sul Gioco di Ruolo, vorrei conoscere le vostre idee. Left_bar_bleue0/6400Tesi di Laurea sul Gioco di Ruolo, vorrei conoscere le vostre idee. Empty_bar_bleue  (0/6400)
Fazione: Anglosassoni
Rango di Comando: Generale

Torna in alto Andare in basso

Tesi di Laurea sul Gioco di Ruolo, vorrei conoscere le vostre idee. Empty Re: Tesi di Laurea sul Gioco di Ruolo, vorrei conoscere le vostre idee.

Messaggio  Shana Gio Gen 13, 2011 1:48 pm

LotoNero ha scritto:Eccomi qui cari rissaioli! Tesi di Laurea sul Gioco di Ruolo, vorrei conoscere le vostre idee. 50320

Volevo informarvi che la tesi è andata a buon fine, mi sono laureata alla grande a novembre.
Ci tenevo a ringraziarvi ancora per la vostra disponibilità nell'aiutarmi, siete stati veramente squisiti *_*

Per il resto.. conto d'imbucarmi quanto prima fra le vostre fila! Twisted Evil

Ancora grazie e ciao a tutti!

Complimenti dottoressa! Ti aspettiamo a braccia aperte e mani serrate su spada e scudo ;D
Shana
Shana
Soldato
Soldato

Messaggi : 621
Data d'iscrizione : 16.04.10
Località : Roma

Percorso di Carriera
Punti Carriera:
Tesi di Laurea sul Gioco di Ruolo, vorrei conoscere le vostre idee. Left_bar_bleue0/6400Tesi di Laurea sul Gioco di Ruolo, vorrei conoscere le vostre idee. Empty_bar_bleue  (0/6400)
Fazione: Anglosassoni
Rango di Comando: Effettivo

Torna in alto Andare in basso

Tesi di Laurea sul Gioco di Ruolo, vorrei conoscere le vostre idee. Empty Re: Tesi di Laurea sul Gioco di Ruolo, vorrei conoscere le vostre idee.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.